Skip to main content

Un omaggio floreale per le nostre mamme

Edizione 2023

Dopo il successo del 2020, 2021 e 2022, anche quest’anno riparte l’iniziativa “Per te MAMMA”.

Abbiamo regalato tanti sorrisi ed emozioni con questo progetto che sta diventando una tappa fissa per la Misericordia di Monopoli. E quindi rieccoci con un piccolo gesto rivolto a tutte le mamme che sono sempre più impegnate, tra lavoro, famiglia, casa e forse qualche parente bisognoso di cui occuparsi.

Venite a ritirare la vostra pianta!

Ci sarà una sola data, il 14 maggio – giorno della festa delle mamma, e il nostro gazebo sarà in piazza XX Settembre dalle 10 alle 13.

Le nostre piantine saranno davvero gratuite, non chiederemo soldi: vi inviteremo, se vorrete, ad inviarci una fotografia che ritrae la consegna dei fiori alle vostre mamme. Tutte le foto pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Misericordia e la più originale vincerà un premio.
Vi aspettiamo il 14 maggio, dalle 10 alle 13 in piazza XX Settembre* a Monopoli!!!

* Per i monopolitani veraci: ci vediamo “mminze a menzegnôre”.

UN PO’ DI CULTURA
Si scrive “mminze a menzegnôre”, stando alle regole del Dizionario Etimologico Monopolitano, scritto dal prof. Reho, linguista e poeta dialettale monopolitano, scomparso nel 2013. C’è da dire che la traslazione dialettale è stata sapientemente semplificata poichè alcuni caratteri non si trovano sulle tastiere dei computer. Comunque la doppia consonante su “mminze”, in questo caso, è assolutamente necessaria perchè sta a significare “in mezzo, al centro”, invece con una sola M significherebbe “mezzo” cioè metà.

Ringraziamo Gigi Rizzo per la consulenza linguistica: il dialetto è una cosa seria 🙂