Chi indossa questa divisa ne ha viste di tutti i colori

La Confraternita di Misericordia di Monopoli nasce nel 2015 ed è composta da uomini e donne che dedicano parte del loro tempo in molteplici attività di volontariato: solidali, sanitarie e di protezione civile. Ci impegniamo per essere sempre presenti e attivi, andando incontro alle necessità della comunità e del territorio.

Chiunque può diventare un confratello per far parte di quella che oggi è una delle più grandi e antiche realtà del Paese in ambito di Volontariato, vantando una storia nata nel 1244. Per saperne di più sulla storia, sul contributo e sulle attività della Misericordia a livello nazionale ed internazionale consulta il sito Confederale.

Protezione civile: siamo in prima linea

In caso di emergenze, la Rete nazionale delle Misericordie è sempre operativa e pronta a mettere a disposizione le proprie competenze per offrire assistenze di ogni tipo, sia in eventi di carattere locale che nazionale ed internazionale. Per questo motivo tutti i nostri confratelli seguono vari corsi di formazione, come quello per l’utilizzo corretto del defibrillatore (BLS-D), di primo intervento sanitario, ecc.

Nel 2016 c’eravamo anche noi, insieme alle Misericordie di tutta Italia, a prestare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto in Umbria, nel campo allestito a Cascia.

Organi sociali

MAGISTRATO, l’organo di governo che delibera su tutte le materie non riservate all’Assemblea. Al suo interno si elegge il Governatore che dirige e sorveglia le varie attività.

• Governatore: Camelia Hopsa
  • Vice Governatore: Angelo Muolo
  • Segretario: Angelo Belvito
  • Consiglieri: Luigi D’Agostino, Alberto Petrachi, Rosalba Recchia, Pino Selicato

COLLEGIO DEI PROBIVIRI, vigila sull’osservanza dello statuto e del regolamento da parte di ogni organo della Misericordia ed ha facoltà di interpretare le norme statutarie e del regolamento in caso di divergenze.

• Mario Diroma
  • Leonardo Cavaliere
  • Tina Minoia

Sostienici

Sostieni i nostri servizi ed e i nostri progetti effettuando una donazione intestata a:

Confraternita di Misericordia di Monopoli ODV
IBAN IT75J0306909606100000147564

oppure unisciti a noi e diventa un volontario

Se vuoi arrivare primo, corri da solo.

Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.