ECCO CHI SIAMO

Una squadra fantastica. Un team affiatato.

Angelo Michele Petrosillo

DIPLOMATI
TERZA MEDIA

La storia

1244 Misericordia è il nome di numerose confraternite e arciconfraternite cattoliche dedite all'assistenza dei "bisognosi". Diffuse in tutta Europa e nel Mondo, è in Italia che se ne rintracciano le fonti documentali più antiche con la fondazione nel 1244 della Misericordia di Firenze. Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla Compagnia di S.Maria che ebbe cominciamento per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244, intende far proprio il messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consegnò alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno 1986, segnando un nuovo corso storico delle Misericordie italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico che le vede ".

1899 L'Unione Federativa delle Misericordie viene fondata a Pisa il 21 Novembre 1899 con la delibera e l'approvazione dello Statuto. La costituzione della Commissione per la stesura dello Statuto è l'atto conclusivo dei lavori del Congresso tenutosi a Pistoia il 24 e 25 settembre precedente (1899), nel corso dei quali, per la prima volta nella storia, le Misericordie si riuniscono per discutere congiuntamente della loro esperienza e tracciare un cammino comune. I Confratelli della Misericordia sono chiamati ad essere "Fautori della civiltà dell'amore e testimoni infaticabili della cultura della carità". In Italia le Confraternite di Misericordia ancora attive sono oltre 700 e la loro attività di volontariato spazia dal soccorso sanitario con ambulanze in convenzione con i Servizi 118 - Emergenza sanitaria delle ASL al trasporto socio-sanitario, dalla gestione di poliambulatori alle onoranze funebri (funerale e sepoltura), dalla gestione di centri sociali e residenze per anziani alla Protezione Civile.

2015 A Monopoli la Misericordia è nata l'8 luglio 2015.

Cosa altro puoi sapere

A tua disposizione